CREA DC

Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria

Centro di Ricerca Difesa e Certificazione

 

CREA DC sede di Bagheria (PA)

S.S.113 Km 245,500

90011 Bagheria (PA)

Il CREA DC di Bagheria (PA) può vantare una rilevante esperienza scientifica nel campo della conservazione e valorizzazione delle specie vegetali spontanee in Sicilia.

CREA DC è un ente di ricerca con competenze specifiche nella conservazione della biodiversità autoctona delle specie e nella conservazione in situ ed ex situ del germoplasma vegetale.

CREA DC da oltre 30 anni svolge attività di ricerca finalizzate all’identificazione e alla promozione di specie mediterranee adattate alle condizioni pedoclimatiche italiane, alla salvaguardia della biodiversità, alla propagazione delle piante con metodi convenzionali e avanzati. Le competenze dei ricercatori consentiranno di condurre ricerche finalizzate alla valutazione in vivo e in vitro della bioattività di composti di interesse nutraceutico presenti nelle specie vegetali autoctone.

In collaborazione con il partner tunisino BNGT, il CREA DC coordinerà in Sicilia il WG3 “Ricerche e analisi per la definizione di protocolli scientifici di specie vegetali autoctone ad alto valore nutraceutico e sanitario nell’area di cooperazione e, con il partner Ingref, WG4 “Sviluppo delle capacità tecniche delle imprese e degli agricoltori”