Il Dipartimento di Europrogettazione di Promimpresa opera nell’ottica di uno sviluppo europeo ed internazionale dei territori nei quali l’azienda opera. Il focus principale del dipartimento verte sulle politiche di sostegno e di sviluppo promosse da organismi sovranazionali, in particolare dalla Commissione Europea.

Attraverso l’attività di messa in rete delle competenze aziendali, ma anche dei soggetti locali supportati, e la promozione delle eccellenze e delle peculiarità presenti nei soggetti e nelle organizzazioni operanti nei territori di propria competenza, Promimpresa fornisce una concreta opportunità di valorizzazione internazionale degli stessi.

Il dipartimento implementa progettualità  sia in maniera diretta (presentando e coordinando in prima persona i progetti internazionali), sia in collaborazione ed a supporto (in termini di offerta di servizi di consulenza) di enti pubblici ed organizzazioni private che intendano avvalersi di tali strumenti, incoraggiando la diffusione di buone pratiche ed il trasferimento di know-how seguito dallo sviluppo di innovazione, a livello europeo ed internazionale.

Promimpresa è capofila del progetto di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020 (Primo progetto Stardard) “Promozione di specie vegetali autoctone siciliane e tunisine con valore nutritivo e buono per la salute” (ESPAS)” ed iniseme ai suoi partner, persegue l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla specializzazione dei processi di produzione agricola per migliorarne la diversificazione, la competitività e la sostenibilità.